Logo aziendale Vighi Ivan tubi in alluminio
Amministrazione Database

Un pò di storia

La nsotra Azienda

Storia dell'alluminio

L'Acciaio

La Storia

La VIGHI IVAN Tubi in Alluminio, è presente sul mercato dal 1980, anno della sua fondazione. Nata per offrire prodotti altamente qualificati nel settore dell'irrigazione, l'organico iniziale era composto dai fratelli Vighi. Poco tempo dopo l'organico venne modificato a causa dell'abbandono da parte di uno dei fratelli e subentrarono il figlio Ivan con la moglie Maria.

Immagine dell'azienda  

Top
L'Azienda

L'Azienda composta da Ivan Vighi (socio) e Maria Angeli (socio e Titolare) è prettamente a conduzione familiare, con la partecipazione del padre. Opera prevalentemente nel settore irrigazione con la produzione di tubi in alluminio.

Azienda snella e flessibile, ha saputo sempre farsi apprezzare per la qualità dei prodotti, la sensibilità nei confronti del cliente e la tempestività nell'evadere le ordinazioni. Il plus è la totale progettazione e successiva costruzione dei macchinari che permettono la produzione dei tubi, permettendo all'azienda di avere sempre un controllo sulla qualità dei pezzi messi in produzione, riuscendo ,in caso di guasto, ad intervenire in tempo reale e mantenere le previsioni di consegna.

 

Top
L'Alluminio

Il più diffuso
L'alluminio è presente ovunque: nelle testate dei motori, i pistoni delle auto, nei cerchi e nei telai delle biciclette, nei treni super veloci, negli aerei, nelle navi, nelle finestre, nei mobili, nei contenitori sui tetti, nei microchip dei computer, e nei CD, nelle sponde dei camion, nelle lattine, nelle pentole e, persino, sui vestiti e gioielli.

 
Top

Perché l'alluminio
Da 4 Kg. di bauxite (un argilla rossa diffusa in Africa, Nord Australia, India, Sud America ed Europa) si estrae circa 1 Kg. di alluminio. Il termine bauxite deriva dal paese situato nella Francia meridionale di Les Baux. Per estrarre l'alluminio dalla bauxite, sono necessari poco più di 15 kwh. Le sue caratteristiche lo hanno reso il metallo (dopo il ferro) pîù diffuso con una produzione annua di circa 31 milioni di tonnellate. E' interessante precisare che l'alluminio, solitamente, non e' utilizzato puro, ma in leghe, il che aiuta ad esaltare le sue enormi doti di base

Gif che rappresenta un ingranaggio  
Top

Quanto dura?
Il dubbio sulla longevità dell'alluminio è dovuto alla sua scarsa resistenza a fatica. Le leghe più quotate non superano i 480 N/mm2, mentre per l'acciaio si può arrivare ai 1200 N/mm2. Inoltre per l'alluminio non c'è un carico di fatica sotto il quale si può applicare un quantitativo infinito di sollecitazioni senza ottenerne modificazioni nella struttura del reticolo cristallino. Questo significa che l'alluminio comunque si stanca un po' quando viene utilizzato e la sua vita non è teoricamente infinita.

Gif che rappresenta un sollevamento pesi  
Top

Vale la pena?
Le sue caratteristiche più salienti sono:
1) L'alluminio è un metallo leggero: pesa circa un terzo del ferro.
2) L'alluminio è bello: possiede la bianchezza dell'argento.
3) L'alluminio è indistruttibile come l’oro: la sua caratteristica consiste nell'essere molto reattivo e si riveste subito di uo strato di ossido, che lo protegge da ulteriori attacchi chimici.
4) L'alluminio è malleabile: infatti è tenero e facile da fondere.
5) L'alluminio è molto resistente rigido ed elastico: in relazione al tipo di lega con l'aggiunta di piccolissime quantità di ferro, silicio, magnesio e rame.
6) L'alluminio è un ottimo conduttore: viene infatti usato nei cavi di alta tensione.
7) L'alluminio è riciclabile con un basso costo energetico: circa 0,8 kwh ed è l'unico materiale il cui valore è superiore al costo di raccolta e riciclo.
8) L'alluminio è esplosivo: le sue polveri sono ad esempio utilizzate nella composizione del carburante delle navicelle spaziali, come i "booster" a propellente solido degli Shuttle.

Gif che rappresenta due cuoricini  
Top

Se l'alluminio non esistesse bisognerebbe inventarlo! Top

L'ACCIAIO

Cos'è l'Acciao Inox?

Acciaio inox o acciaio inossidabile è il nome dato correntemente agli acciai ad alto tenore di cromo, per la loro proprietà di non arrugginire se esposti all'aria e all'acqua: il cromo, ossidandosi a contatto con l'ossigeno, si trasforma in ossido di cromo (CrO2) che aderisce al pezzo, impedendone un'ulteriore ossidazione (tale fenomeno è noto come passivazione).
Sono una classe estremamente importante di acciai, usata per gli scopi più disparati.
   
Top
 
Per Informazioni sulla Privacy cliccare qui © Vighi Tubi 2005. Tutti i diritti riservati Per informazioni e commenti: webmaster Data di accesso: 26/04/2024